Workshop: “Vincere la sfida della competitività tra spending review e spread”, strategie per una PA 3.0

15 febbraio 2013, Casa dei Progetti, Castellina in Chianti

Idee per il marketing e branding territoriale 

Workshop rivolto ad amministratori locali dell’area del Chianti fiorentino e senese

La competitività tra i territori aumenta l’importanza dei processi di comunicazione strategica dell’offerta territoriale. Affinchè la PA possa diventare polo di attrazione di investimenti e risorse, è importante:

  • valorizzare le identità ed il genius loci dei diversi territori
  • fare leva sul capitale territoriale, inteso quale complesso di elementi tangibili ed intangibili che compongono il sistema d’offerta locale
  • narrare i caratteri distintivi e identitari attraverso azioni di brand policy unitaria e coordinata

Obiettivo del workshop è stato proporre agli amministratori e funzionari dei Comuni del Chianti un nuovo modello di promozione  e valorizzazione del brand “Chianti”, attraverso strategie di potenziamento della brand awareness (consapevolezza), consolidamento della brand image del territorio, costruzione della reputazione del marchio (brand reputation).

Per superare la frammentazione dell’offerta territoriale e costruire una brand equity spendibile è necessario:

  • definire un’immagine condivisa e riconoscibile
  • definire un piano di comunicazione del brand e dei valori che coinvolga i principali stakeholders ed operatori del territorio

Durante il workshop sono state illustrate anche le opportunità del Social Housing come leva di marketing territoriale, e le opportunità offerte dalle varie forme di finanziamento per la PA e per le imprese, attraverso bandi comunitari e regionali.

Lascia un commento